È stato presentato ufficialmente il Nokia N9, che si presenta con il nuovo sistema operativo Meego sviluppato da nokia ed intel, scopriamo insieme le novità e le caratteristiche.

È ufficiale, Nokia è pronta a lanciare sul mercato un vero concentrato di tecnologia, uno smartphone dal design esclusivo, con caratteristiche di tutto rispetto:

Involucro realizzato in policarbonato, dotato di display curvo "Gorilla Glass" da 3.9 pollici AMOLED 854 x 480 pixel e touchscreen capacitivo multitouch, supporto GSM/EDGE - UMTS/HSPA (max 14.4Mbps/5,76 Mbps), fotocamera da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss predisposte alla registrazione di video HD a 720p, fotocamera anteriore, processore ARM Cortex-A8 OMAP3630 da 1GHz con GPU PowerVR SGX530 ed 1GB di RAM.

Non manca nulla, è presente il Wi-fi, Gps con A-gps, BT, jack cuffie e memoria da 16gb o 64gb.

Non si può dire che Nokia sia rimasta a guardare la concorrenza, ha reagito con un cellulare davvero interessante.

Peccato che secondo le recenti notizie questo sarà l'ultimo della serie di dispositivi a utilizzare Meego, una scelta discutibile se notiamo quanto sia riuscito bene questo prodotto.

In virtù degli accordi stretti con Microsoft la produzione anche di smartphone con OS Symbian, diminuiranno drasticamente per dare spazio a device con OS Windows Phone 7.

PRO: Aspetti Positivi

  • Lo smartphone si presenta con OS open, davvero ben fatto e soprattutto funzionale.

  • Il display Gorilla Glass bombato offre il massimo della sicurezza oltre a donare uno design unico.

  • Qualità materiali eccellente

  • Fotocamera con ottiche Carl Zeiss

CONTRO: Aspetti Negativi

  • L'unico e comunque molto rilevante aspetto negativo riguarda il Sistema Operativo Meego, che in questa versione risulta decisamente veloce, funzionale e fortemente ottimizzato, peccato che Nokia ha dichiarato che questo sarà l'ultimo cellulare ad utilizzare tale sistema operativo; si presume quindi che non vi saranno successivi sviluppi e miglioramenti.

CONSIGLIO:

Il mio consiglio è di aspettare e non acquistare il prodotto, meglio essere certi di avere un'assistenza futura soprattutto per l'OS, quindi se siete degli affezionati clienti Nokia pazientate sino all'uscita dei primi prodotti con Windows Phone 7.

n9
Torna alla home