E' in atto la rimonta di Microsoft che sta puntando moltissime risorse sul suo sistema operativo Windows Phone 7 per device mobili. Scopriamo insieme le caratteristiche, le novità per il futuro e le potenzialità.

Era solo Ottobre 2010 quando veniva presentato in anteprima mondiale il nuovo sistema operativo di Microsoft, che andava a sostituire l'ormai vecchio windows mobile 6.5 , aprendosi così una nuova era.

Microsoft punta tutto su Windows Phone 7 e lo fa innovando come nessuno aveva mai fatto, nuova interfaccia touchscreen (denominata METRO), prestazioni elevate, supporto silverlight, supporto html5, supporto multitouch, suite office integrata, marketplace e tutte le caratteristiche classiche dei sistemi operativi rivali.

Una delle caratteristiche fondamentali che rendono questo prodotto unico, è l'interfaccia grafica METRO che risulta essere più intuitiva dei rivali IOS e Android.

  • Il menù è composto da una serie di pannelli animati che creano un muro (Live Tiles) e ognuno di esso rimanda alle applicazioni a noi necessarie del telefono; scorrendo poi il dito verso sinistra si accede al menù che riporta tutte le applicazioni e funzioni presenti nel telefono, che facilmente possiamo riportare sulla home con le altre LiveTiles.

A differenza di Android, Windows Phone 7 non può essere installato su terminali poco performanti per prestazioni, questo perché la politica di Microsoft punta ad ottimizzare l'OS su determinati processori e componenti hardware, rendendo così l'esperienza di uso del sistema operativo ugualmente performante su tutti i cellulari su cui è installato.

Grazie a questa politica, Microsoft garantisce aggiornamenti sicuri per tutti i prodotti (telefoni), in virtù del fatto che tutti hanno l'hardware necessario e sufficiente per supportare i futuri aggiornamenti.

Questa caratteristica non è da sottovalutare, se pensiamo che acquistando un cellulare di fascia media con Android, rischiamo di non ricevere gli aggiornamenti, poiché non avrà l'hardware adatto per supportarli.

Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro?

Di recente è stato presentato l'aggiornamento denominato MANGO, che verrà rilasciato dopo l'estate e che porterà l'OS al pari dei suoi rivali. Numerose le novità (500 circa), tra le tante citiamo il supporto totale all'html5 con il nuovo browser IE 9, multitasking, chat facebook e msn integrata, messaggistica con riconoscimento vocale, servizi Bing esclusivi, navigazione turn-by-turn, maggiore velocità di caricamento applicazione e molto altro...

Ricordo che Microsoft e Nokia hanno stretto un accordo e dopo l'estate Nokia produrrà maggiormente smartphone con OS WP7, fornirà servizi in esclusiva come il navigatore integrato e tante altre novità per le quali aspettiamo però il lancio dei primi prodotti in autunno.

Windows Phone 7Windows phone 7 | Source http://www. flickr. com/photos/cmmorrison/5111 Picture from the Samsung Omnia 7 (also known as Samsung I8700) with Testfoto LG E900 OPTIMUS 7Omnia 7
Torna alla home